Biografia di Pierfrancesco Dugoni

Sono nato a Roma nel 1977, città in cui attualmente vivo e lavoro. Dopo essermi laureato in Sociologia nel 2006, ho cominciato a scattare fotografie e a usare il computer per elaborare i miei scatti con programmi di post produzione come Photoshop, arrivando spesso anche a stravolgere i file di partenza e sperimentando poi tecniche di stampa su supporti come forex e legno. In questo modo sono nati alcuni lavori di arte digitale con cui ho potuto partecipare a mercati nel settore dell’arredamento e, con il duo artistico Hot – Dog, ad alcune esposizioni presso gallerie e festival dedicati a varie espressioni artistiche, come l’inaugurazione della galleria Takeaway Gallery (Roma, 2009), le mostra collettiva Artisti per Artificio (Roma, 2010),  la sezione arte del primo Festival Internazionale del cinema di Ostia (Ostia, 2010), i giovedì artistici dell' Electronic Art Café (Roma, 2010) e la mostra personale presso la galleria Fidia (Roma, 2010).
Nel 2011 ho aperto Kromatika Lab www.kromatikalab.it , il mio laboratorio/negozio a Roma in cui realizzo, in collaborazione con il grafico Lorenzo Consorti, poster, pannelli decorativi, quadri moderni e altri oggetti per l’arredamento in stile Pop Art, oltre a svolgere attività di grafica pubblicitaria. Contemporaneamente a quest’attività, ho continuato a dedicarmi alla fotografia pura, sopratutto fotografia di strada in bianco e nero, ma anche concerti e ritratti. https://www.pierfrancescodugoni.com/
Nel 2013 la mia fotografia Railways è stata esposta nella mostra collettiva Goo See a cura di Cristina Madini presso la galleria Rosso Cinabro a Roma. L’opera è stata anche scelta come copertina dell’evento su diversi siti che si occupano di arte. Nel 2018 alcune mie fotografie sono state selezionate e pubblicate on line dalla galleria Mizar Art di Roma che aderisce al progetto internazionale Wallector. Nel 2019 le mie serie fotografiche che hanno come soggetto principale il centro storico di Roma sono state recensite sul sito Dantebus.
All’inizio del 2020 le mie fotografie Pedoni e Pantheon sono state esposte nelle rassegne artistiche internazionali a Roma Artexpo Winter Rome 2020 e Artexpo February Rome 2020 a cura di Angelo Ribezzi presso la galleria Art Gallery Rome a Roma.