Biografia di Amanda Nebiolo

Amanda Nebiolo, nata a Torino nel 1973.
Ammessa all'Accademia delle Belle Arti di Torino (Italia). Membro della Federazione Italiana Artisti.
Dopo aver studiato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Lugano (Svizzera), dove ha ottenuto un Master in Mass Media.
Scrittrice e giornalista, è – in qualità di sommelier professionista - membro della A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) e Direttore della rivista telematica Italian Wine Magazine.
Artisticamente, si è espressa non solo attraverso la pittura, ma anche come autrice di poesie, vincendo numerosi premi letterari e pubblicazioni in antologie.
Ha inoltre recitato in film e fiction, tra i quali “Giallo”, diretto dal regista Dario Argento.
Il primo romanzo di Amanda Nebiolo, "Il Recinto", è stato pubblicato dalla casa editrice TraccEdiverse nel 2005 e il suo secondo libro, "Pensieri di una donna qualunque", è stato pubblicato dalla Arkesis Sas nel 2009.
Tra le sue opere troviamo inoltre i cortometraggi "Talking about freedom" e "New York.
Hopes and scars"(TorinoFilmFestival edizioni 2003 e 2008). 
Lo stile artistico di Amanda Nebiolo si avvale di tecniche diverse per ogni tipo di soggetto - dalla produzione di disegni a carboncino con gesso e ocra su carta da pacco, alla pittura ad olio, metalli e spezie su tela. I suoi quadri ritraggono quasi esclusivamente persone: morbide donne sensuali con volti e gli occhi intensi, uomini eleganti con tratti del volto indefiniti (dandy ispirati ai personaggi di Oscar Wilde), ma anche diseredati esempi di sofferenza umana, catgegoria che l'artista  (dal 2002 membro attivista di Amnesty International) dimostra di avere particolarmente a cuore.
La sua prima mostra collettiva, in Spagna, ha ricevuto ampio consenso da parte della critica grazie al caratteristico stile pittorico, giudicato “sofisticato e ambiguo”. Prima mostra personale, nel 2007, a Torino (Galleria dei Colori).

CRITICI
Mariarosaria Belgiovine
Elisa Bergamino
Nicola Cesari
Donato Conenna
Andrea Diprè
Sabrina Falzone
Guido Folco
Paolo Levi
Tatyana Makarova
Salvatore Russo

MOSTRE:
Prossimo appuntamento  (16/08/2010): “Festival dell’Arte Sperimentale” presso il Manege di San Pietroburgo (Russia), organizzato dall’Associazione SaturArte.
 2010
- Esposizione Internazionale "Italia Arte 2010", Villa Gualino, Torino. Catalogo. Curatore: Guido Folco.
- Esposizione dell’opera “Dandy, fante di fiori" (disegno su carta da pacco, 2006) in occasione della mostra collettiva "QuadratiMagici" presso la Galleria di Via Cadorna 28, Roma. Curatore: Cristina Madini.
- Mostra d'Arte Contemporanea "Woman in Art", organizzata da "Italia in Arte" presso la Sala Giorgio de Chirico a Brindisi. Curatore: Roberto Chiavarini.
- "XV Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea", organizzato da Saturarte a Palazzo Stella (Genova).
- "The Bride Show" al Dubai Expo, Dubai (UAE), con l’intervento della Federazione Nazionale Artisti.
- Mostra d'Arte Contemporanea "I Carabinieri tra Arte e società", organizzato dall’Associazione "Italia in Arte" presso la Sala Murat (Bari). Catalogo. Curatore: Roberto Chiavarini.
- Mostra di Arte Contemporanea presso il Museo d'Arte Moderna di Monreale (PA), in collaborazione con il critico d'arte Paolo Levi.
- XIII Trofeo Internazionale "Medusa Aurea", organizzato dall'Accademia Internazionale d'Arte di Roma. Catalogo.
- Premio "Guglielmo II", organizzato dal Dipartimento di Cultura del Comune di Monreale, dall'Associazione Artistica "Il Tempio" di Palermo e dal Museo d'Arte Moderna "Giuseppe Sciortino", con il patrocinio della Provincia di Palermo . Catalogo.
- Premio "Arte 2010", organizzato da Cairo Editore. Pubblicazione.
- "Stadt von Berlin – Premio Città di Berlino", organizzato presso il Ritz Carlton Hotel di Berlino dalla Galleria d'Arte Santa Teresa. Curatore: Larkina Loreta.
- Premio "La Vela d'Oro", organizzato dalla Artexpo’ Promotion. Curatore: Prof. Mariarosaria Belgiovine.
2009
- Mostra personale presso la Galleria Alba di Ferrara (Italia). Curatore: Roberto Puviani.
- III Edizione dell’”International Art Fair”, Galleria Alba di Ferrara. Curatore: Roberto Puviani.
- Invito ad esporre presso le sale del Castello Estense a Ferrara, sede italiana del Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, in occasione della mostra in omaggio al pittore impressionista William Turner. Curatore: Sabrina Falzone.
- Review-artistica organizzata dalla Cryptic a Berkeley, in California (USA). Curatore: E. Cryptic.
- Mostra permanente presso la Shah Alam Gallery in occasione del “Festival d'Arte Malaysia 2009 ".
- Invito alla mostra d’Arte Contemporanea presso la Comox Valley Art Gallery e Penticton Art Gallery di Courtenay (Canada).
- Esposizione del disegno "Trionfo della Ragione", 2007 presso la Galleria 7 di Hutchinson (Kansas). Curatore: Randall Jennifer.
- Esposizione dell’olio su tela "Eros (etico)", 2006, alla Mostra Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea "Volti e Storie", Galleria Il Borgo (Navigli di Milano). Curatrice: Sabrina Falzone.
- Esposizione al Museo delle Americhe di Miami (USA), durante la 'Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea 2009 ".
- Esposizione dell’olio su tela "Venezia", 2007, nell’ambito della collettiva"Oltremare" organizzata presso la Galleria "Rosso Cinabro" di Palombara Sabina (Roma). Curatore: Cristina Madini.
- Invito ad esporre alla Mostra d'Arte organizzata dalla NSCAD (Nova Scotia College of Art and Design University) a A. Leonowens Gallery, Nova Scotia (Canada).
- Mostra a Villa Gualino (Torino) per l’"Internazionale 2009", in collaborazione con il periodico "Italia Arte". Pubblicazione. Curatore: Guido Folco.
- Esposizione dell’ olio su tela "Lacerazioni", 2008 alla mostra "Il colore del suono" presso il Castello di Carlo V (Lecce). Curatore: Nicola Cesari.
- Esposizione dell’ olio su tela "Te Indicas" durante la mostra "Voyage dans la couleur" nella storica Villa Magdalena di Nizza (Francia). Curatrice: Sabrina Falzone.
- XIII Edizione della “Fiera Contemporanea  di Forlì 2009”. (Galleria Alba; Curatore: Roberto Puviani)
- XIII Internazionale Massenzio Arte (Roma).
- Invito ad esporre presso la Galleria d'Arte Colorida di Lisbona (Portogallo).
- Invito alla mostra presso la Galleria Climate di Long Island (New York).
- Esposizione del dipinto a olio “Eros (etico)”, 2007presso il Museo d'Arte di Yaroslavl in Russia. Curatore: Makarova Tatyana.
- Esposizione in permanenza dell’opera "Donna con perla" 2008 presso la Galleria d'Arte La Spadarina (Piacenza).
- Invito ad esporre presso la Galleria Ward-Nasse, Prince Street di SoHo (New York).
- Esposizione presso l’Art Gallery (Lecce). Ente promotore: Bludicielo.
2008
- Concorso "Talents", con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno.
- "Terza Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea CART 2008", organizzata dall’Associazione Art in the World.
- "Plein Air Arte 2008", organizzato dall’Associazione Italiana Art in The World.
- Esposizione presso il Castello Carlo V di Lecce, con il patrocinio della Regione Puglia.
- Mostra "Fluidità Contemporanea”, presso la Galleria Rosso Cinabro di Palombara Sabina (Roma). Curatore: Cristina Madini
- Esposizione dell’opera “Lacerazioni”, 2008, in occasione della Mostra "Il Divino tra Filosofia e Religione” presso la Taormina Gallery, con il patrocinio del Comune di Taormina. Catalogo. Curatrice: Sabrina Falzone.
- III Edizione del Premio "Arte Laguna", in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari.
- VI Edizione del “Premio Internazionale OpenArt” (Sale del Bramante, Roma). Catalogo. Curatore: Gianluca Morabito
- Esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea GORA di Montréal QC (Canada).
2007
- Feria de Pamplona, Spagna.
- Personale presso la "Galleria dei Colori" (Torino).
2006
- Esposizione in occasione della "Feria de Arte y de Antiguedades" Madrid, Spagna.

Arbiter elegantiae
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Arbiter_elegantiae
La locuzione latina Arbiter elegantiae, tradotta letteralmente, significa "arbitro di raffinatezza".
Da Tacito apprendiamo che con questo appellativo (elegantiae arbiter o "arbiter elegantiarum") era definito un certo Petronio della corte di Nerone (Annales XVI.18)[1], tradizionalmente indicato come lo scrittore Petronio. Possiamo considerare tale un uomo di buon gusto, raffinato nei piaceri: un esteta, un signore che gode dei piaceri rari e non può sopportare le persone grossolane. Arbiter elegantiae è anche il titolo di un'opera dipinta a olio dalla pittrice contemporanea Amanda Nebiolo, con la quale viene riproposta l'immagine iconografica tradizionale di Oscar Wilde, con la variante del bastone da passeggio il cui pomo è rappresentato dalla testa di Salvador Dalì. Due figure altamente rappresentative della letteratuta e dell'arte, rispettivamente del XIX e del XX secolo, accomunate dal dandysmo, dalle vicende giudiziarie (la condanna, per Wilde, alla pena di due anni di lavori forzati per il reato di sodomia e quella a 35 giorni di reclusione scontata da Dalì, per motivi politici, presso il carcere di Girona), ma anche da un'estrazione sociale privilegiata (figlio di un notaio Salvador Dalì e di un medico oftalmologo Oscar Wilde) e da vere (quella tra Wilde e Lord Alfred Douglas) o presunte (quella tra Dalì e Federico Garcia Lorca) relazioni omosessuali.